ASI Provinciale Genova- Ordine Nazionale Cavalieri dello Sport
Presso il salone dei congressi Colombo Hotel Mercury (San Biagio) - Si è svolta nel 15° anno dalla fondazione, La 10° edizione della cerimonia di assegnazione del titolo di Cavaliere dello sport.
L'Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport viene costituito il 20 Febbraio 2009 in Genova, come associazione culturale e sportiva dilettantistica, apartitica e apolitica, senza scopi di lucro alcuno, da un' idea dell'attuale presidente Gran Cav. Silvestro Demontis.
https://cavalieridellosport.it/
CERIMONIA CAVALIERI DELLO SPORT 22-06-2024
COORDINAMENTO PALCO CAV. CARLO BARBERO/INTERVISTE
PRESENTA CAV. GIULIA CASSINI
Addetto stampa FRANCO RICCIARDI
REGIA E LETTURE FRANCO RICCIARDI/GIANNONI SARA
RECEPTION PERLA/PAMELA
PALCO MARTINA
REGIA MIRKO DEMONTIS
OPERATORE TV PIETRO SCIONI
CERIMONIALE GRAN CAV. SILVESTRO DEMONTIS ( PRESIDENTE); GRAN CAV. LUCA MARCATO ( V.PRESIDENTE)
COMMISSIONE GRAN CAV. PAOLO VERDUCI ( PRESIDENTE)
MEMBRI CAV. ROSANO DEMONTIS
CAV. DONATELLA PAOLETTI
CAV. MARCO LEANDRI
Musica ed Esibizioni con il settore TAIKO DI ASI diretto dal Maestro LUCIANO PARISI, e le Cornamuse scozzesi di LO CLAN
Giulia Cassini Cavaliere addetto stampa del Vicepresidente della Regione Alessandro Piana del quale la conduttrice porta i saluti...
I saluti dal Sindaco Marco Bucci per il tramite del Consigliere Comunale Vincenzo Falcone
La cerimonia inizia con un momento solenne in cui i Cavalieri fanno collettivamente il giuramento.
GIURAMENTO DEI CAVALIERI"...giuro di essere fedele all’ordinamento dei cavalieri dello sport, di rispettare tutti quei valori morali e sociali , di lealtà sportiva, di onorabilità ,di rispettabilità...Di dedicare il mio costante impegno alla comunità..."
La voce del Gran Cavaliere Silvestro DeMontis : "Lo giurate ? ........"
INNO NAZIONALE
Credits: Format Sport Support prodotto da Videogram Monaco in esclusiva per TRUMAN TV. Diretta Streaming a cura di PS Produzioni di Pietro Scioni e Montepilli Multimedia. Produttori esecutivi PS Produzioni e Cecchetti & Cecchetti srl. Conduzione Franco Ricciardi.
Collegamento a SPORT SUPPORT per approfondimenti segui il link
https://montepilli.mc/progetti/sport-support.html
https://radiotruman.tv/canali/sport/sport-support.html
G.C. LUCA MARCATO (dirigente /tecnico)
Cavaliere dello Sport, Vicepresidente ASI Genova, Vicepresidente Ordine Nazionale Cavalieri dello Sport, Tributarista e Dirigente Sportivo in diverse realtà sportive in Italia.Luca Marcato ha portato la bandiera di ASI NAZIONALE sulla Vetta più alta del continente europeo, il Monte Elbrus 5.642 metri sopra il livello del mare nel Caucaso in Russia.Alpinista, maestro di sci, nasce sportivamente parlando nel Taekwondo, istruttore federale e cintura nera 4° dan dal 2023 ricopre il ruolo di Coach della Nazionale Italiana di PARA TAEKWONDO, con all’attivo un campionato del Mondo e un Campionato Europeo, che ha visto protagonista la Nazionale Italiana qualificatasi seconda nel medagliere delle Nazioni con 13 medaglie vinte di cui cinque medaglie d’oro.Dalla Pandemia Luca Marcato è molto attivo nel campo della Consulenza Fiscale nello Sport.Nel suo ruolo di Formatore Nazionale ASI, infatti, si è messo a disposizione di moltissime associazioni sportive portando il suo contributo professionale molto spesso a titolo gratuito.Dirigente della Polisportiva Città dei Ragazzi è impegnato in progetti di promozione sociale e sportiva, in particolare rivolti alla diffusione dello sport paralimpico, alla pratica del PARA TAEKWONDO e allo sradicamento del fenomeno del bullismo giovanile.Dal 2023 Luca Marcato si è reso disponibile per conto di ASI GENOVA e per conto di altri Comitati Federali Regionali a studiare la Riforma dello Sport e a condividere a titolo gratuito con eventi e seminari tutte le informazioni necessarie per la corretta applicazione pratica delle norme previste dalla Riforma.“Mi incaponisco a cercare di fare bene il bene in ogni cosa, anche la più insignificante. I più grandi sognatori sono quelli che pragmaticamente fanno bene ogni piccola cosa e, poco alla volta, permettono alle idee grandi di entrare nella propria vita.”Facendo sue le parole di Ernesto Olivero, il fondatore del Sermig, Servizio Missionario Giovani di Torino, frequentato spesso da adolescente, Luca Marcato da anni è a disposizione di ASI e di moltissime realtà associative, di assistenza sociale e filantropiche per creare collegamenti, sinergie e progetti comuni per diffondere la pratica dello Sport inteso non solo come pratica di una disciplina sportiva ma come importante strumento di Inclusione e Coesione Sociale.Per questi motivi, La commissione dei Cavalieri dello Sport, ritiene Luca MARCATO meritevole di essere elevato al Titolo di Gran Cavaliere dello Sport.
G.C. FRANCO PASINI (dirigente /tecnico)
G.C.MARCELLO FILIPPO (dirigente/tecnico)
G.C. DOMENICO SOLLECITO (dirigente/tecnico)
G.C. GINO CAMPISANO (tecnico)
G.C.ROBERTO SEMINO (dirigente /tecnico)
I Nuovi Cavalieri insigniti del Titolo
CAV. ERVIS LALA Pugile professionista
Ervis Lala, è un giovane pugile della Celano Box di Genova. Nel suo curriculum, oltre al grande impegno dell’attività praticata, abbiamo rilevato un impegno che va ben oltre l’attività stessa, pur essendo lui stesso così giovane ha una particolare dedizione al sostegno dei giovani sportivi che si avvicinano alla sua disciplina, coinvolgendoli nel suo operato sociale e sportivo, e coinvolgendo su lui stesso direttamente oltre ogni merito. Nel futuro di Ervis, si intravede un grande margine di crescita pugilistica, e lo si è potuto evidenziare nell’ultimo incontro che Ervis ha sostenuto per il titolo italiano alla Fiumara di Genova che pur perdendo ha comunque incantato.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale ed educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale...
SORGI CAVALIRE… ERVIS LALA
CAV. DAVID BALLERI Giocatore di pallone professionista serie A
Dopo molti anni di calcio giovanile, e di militanza nelle squadre minori, approda alle serie maggiori, tra cui la serie A. Giocatore professionista si evidenzia nella Sampdoria come un ottimo difensore e mettendo in risalto delle qualità tecniche non indifferenti, qualità che si allargano anche all’aspetto sociale. Erano gli anni in cui la Sampdoria con i suoi giocatori era molto presente nell’attività sociale della comunità, molte erano le visite e le donazioni, per esempio, fatte al Gaslini di Genova, il più grande ospedale per bambini, dove i giocatori con particolare dedizione portavano la loro presenza, sapendo di portare quel sorriso alla presenza sociale molto gradita. Quando un atleta va oltre il suo impegno sportivo sociale della disciplina praticata, non può far altro che entrare in quelle motivazioni, che più che mai, ne possono evidenziare le qualità sociali.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale ...
SORGI CAVALIERE… DAVID BALLERI
CAV DOTT. FABIO PAGLIARA ( Dirigente Presidente Fondazione Nazionale Sport CITY)
Da un po’ di anni viene fuori la moda che i giovani comincino ad allenarsi per strada con ogni tipo di disciplina sportiva, ma portandoci un po’ dietro nel tempo quando all’uscita dalle scuole, da ragazzi si giocava a pallone per strada, come una cosa naturale. Oggi la fondazione Sportcity mette in risalto il coinvolgimento a 360 gradi dell’ associazionismo sportivo con l’organizzazione di eventi sportivi nelle piazze e nei parchi cittadini, un qualcosa che socialmente ha una grande considerazione proprio per quel coinvolgimento sociale che ha permesso la scoperta degli spazi nella città. Oggi nominiamo cavaliere quell’uomo che più di ogni altro rappresenta quest’opera sociale e sportiva, un uomo impegnato in questo, oltre che da ogni normale impegno della sua vita da dirigente sportivo. Dirigente sportivo svolto per tantissimi anni in tante associazioni sportive portando valore sociale all’associazionismo sportivo. Scrittore, ha pubblicato alcuni libri come, ad esempio, sport in the city e successivamente dando vita al progetto sport city che oggi presiede. Il suo curriculum è veramente vasto e ci vorrebbe troppo tempo per elencarlo tutto.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… Fabio Pagliara
CAV. AVV. MATTIA FAMOSO. dirigente sportivo sociale
Laureato in legge, avvocato magistrale, esperto legale imprese e pubblica amministrazione, scritto all’ordine degli avvocati di Genova ha frequentato molte attività sportive, tra cui tiro a segno. Quello che si evidenzia nel curriculum del nostro candidato è l’impegno socialmente profuso proprio attraverso la sua professione a sostegno delle attività e dell’associazionismo sportivo, proprio cercando di ampliare chiarezza nelle attività sportive da lui seguite. Particolare impegno si rimarca nel fatto che questo abbia proprio volontà personale di portare miglioramenti al mondo sportivo. Nel nostro candidato vediamo un margine di sostegno futuro non indifferente su queste tematiche.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere…Mattia Famoso
CAV. GIACOMO LUXARDO . giornalista operatore tv
Fondatore della società polisportiva C.F.F.S. Sampierdarena, presidente e vice presidente per molti anni, dirigente e responsabile della prima squadra, responsabile organizzazione tornei nazionali e internazionali, allenatore settore giovanili, calciatore squadra amatore lui stesso. Tanti anni di militanza in tante associazioni sportive di varie realtà associative come WISP, CSI, appassionato giornalista, sempre a vantaggio dello sport, mette in campo le sue esperienze, fa parte di alcuni pull sportivi giornalistici come “Anteprima Sport”, “Calcio di Rigore”, “Calcio in Diretta” e anche “Radiocronache”, “l’Incontro di Pallanuoto”, massima serie al sabato pomeriggio. Col suo impegno giornalistico cerca di mettere in risalto tutto quello sport nel mondo associazionistico dando risalto a tutti gli eventi possibili, impegnato al massimo oltre ogni impegno personale.
Impegno delle attività professionale per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico
sorgi cavaliere…cav. Giacomo Luxardo
CAV. CRISTINA MONTEPILLI. Dirigente di Azienda/Manager, imprenditrice, autrice/conduttrice/giornalista tv Radio Truman tv - Videogram di Montecarlo
Autrice, Giornalista, Imprenditrice del settore tv informativo, Project Manager, Team Manager presso le proprie aziende e società di capitali. Management nel settore editoria, commerciale ed elettronica Hi-Tech, turismo, arte e cultura.Produzione video e consulenza di altri servizi professionali nel settore dell’entertainment. Il suo lavoro spazia nell’informazione, nella promozione sociale, sportiva e culturale, ben oltre l’impegno naturale della sua professione.
CEO di Montepilli Communications & Promotions, Videogram di Montecarlo, Amministratore dell’azienda Cecchetti Srl, Direttrice di Monte Peinhopf Handels GmbH; conduttrice ed autrice Tv per TRUMAN TV e RadioTruman.TV. Amministratrice dell’azienda Montepilli Communications & Promotions, Videogram di Montecarlo, divisione settore comunicazione, promozione, produzioni audiovisive, editoria web, organizzazione eventi sportivi.
Attraverso il marketing e il web e lo sviluppo delle App delle sue società si occupa di problem solving per il lancio commerciale di Brands, recentemente si sta occupando del lancio della Nazionale Italiana Calcio Miss.
Particolarmente proiettata verso il sociale a beneficio della comunità, si dedica alle iniziative a favore dei giovani sportivi campioni e non solo, sostenendoli attivamente nelle loro attività.
È responsabile del Progetto Internazionale Sport Support, nato nel 2012 come Campagna di supporto per l’alluvione in Senegal. Per il quale ha organizzato eventi sportivi come la Lotta senegalese “Genova-Dakar” già nel 2012. Tra il 2013 e il 2014, ha realizzato iniziative sportive per missioni umanitarie in Africa in collaborazione con "Bambini nel Deserto Onlus" e ha supportato le popolazioni colpite dalle alluvioni in Bosnia, Serbia, Croazia e Italia.
Il Progetto Sport Support dal 2014 collabora con numerose Associazioni, Enti e Paesi e ha messo a disposizione borse di studio sportive per ragazzi italiani, bosniaci e senegalesi. Inoltre, nell’ambito di Sport Support sono 10 anni che offre supporto finanziario alle famiglie per permettere ai propri figli di partecipare a Camp Sportivi, provini e test per entrare nel professionismo sportivo. Montepilli ha ideato ed organizzato eventi nazionali ed internazionali che pongono l’accento tra Sport, Solidarietà e Sostenibilità…tra cui AlpinRosa e Veleggiando, quest’ultimo ha visto la collaborazione di ASI (Genova).
Ha realizzato prodotti nel settore di editoria cartacea, web e multimedia, oltre che Serie Web e Docu Film anche per la Diffusione e Promozione del Progetti sportivi e solidali.
Ha riattivato trasformato e implementato il prodotto editoriale Radio Truman tv e Truman tv, fondato sviluppato e promosso da Truman Journal prodotto dalla Videogram sul web e cartaceo, nel quale ampio spazio hanno servizi promozionali sullo sport e sul sociale a beneficio della comunità.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere…cav. Cristina Montepilli
CAV. BRUNO BARONE. tecnico sportivo
Bruno Barone, maestro di arti marziali ha costruito la sua formazione nelle tipiche discipline marziali orientali, maestro di karate, taijiquan e qi-gong, tecnico del benessere, operatore turistico professionale, operatore reiki, impegnato socialmente con la croce rossa italiana, continua ancora oggi a studiare e ad arricchire il suo bagaglio tecnico che continuamente mette a disposizione nella società, con particolare attenzione rivolta ai giovani sportivi, cercando di far crescere in loro la volontà dello studio e dell’accrescimento, senza mirare troppo ai risultati agonistici da conseguire ma cercando di inculcare nei giovan atleti e non, la volontà di crescere con lo sport, pratica in continuità arti marziali giapponesi e cinesi, tiro con l’arco (arco nudo).
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Bruno Barone
CAV. PAOLO FRANCESCHINI. tecnico sportivo
Paolo Franceschini, maestro di karate opera con grande umiltà nell’ambito di questa disciplina sportiva che studia, segue e cura con particolare attenzione, considerando in particolare modo l’aspetto sociale, e il beneficio della comunità. Proprio ultimamente ha seguito e sviluppato un progetto di autodifesa femminile con il comune di Fiscaglia dove opera con la sua scuola lo skin do karate, di cui è direttore tecnico dal 2011. Organizzatore di eventi sul suo territorio con tornei, stage ed altri eventi. Particolarmente attenzione mette nei suoi corsi formativi l’aspetto comportamentale che i propri allievi devono avere, ha conseguito altre metodologie sportive di allenamento, come la pratica del body building, di nuoto in apnea e di corsa su strada.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Paolo Franceschini
CAV. OMAR DEMONTIS. tecnico e Dirigente sportivo, pluricampione Italiano di karate
inizia a praticare le arti marziali a 4 anni e mezzo seguendo suo padre in palestra. Da subito si capisce una particolare dedizione verso il corso di karate frequentato al Tekin Kai di ceranesi. Spesso ha trovato un particolare ostacolo nel padre e maestro, che spesso agli esami lo penalizzava, mentre gli altri componenti della commissione lo giudicavano positivo ai passaggi di grado. Questo se pur sul momento poteva apparire come qualcosa di negativo ha portato il giovane atleta, ben dopo 6 anni di studio ad essere una delle più giovani cinture nere di karate. All’età di 12 anni, presso l’AISO(associazione italiana sport orientali- ENDALS sport). Sempre a 12 anni vince il suo primo titolo italiano presso il Palasport di Genova nel campionato nazionale AISO ENDALS. Nello sviluppo della sua attività sportiva, evidenzia particolare predisposizione vero l’agonismo vincendo ben 7 titoli nazionali in varie realtà associative come AISO ENDALS - FIAN- UNAN- FESICA e FESIC, federazione di cui il suo maestro e padre è stato fondatore insieme al maestro Carlo Henker. Ha gareggiato con la nazionale FESIC esordendo a 17 anni negli internazionali in Ungheria a Budapest, nazionali in cui ha gareggiato per circa 5 anni. Sempre in rappresentanza dell’AISO, e della FESIC vince in Slovacchia il campionato nazionale slovacco di kumite’ 65kg, più di 150 le gare e le competizioni a cui ha partecipato, in cui è sempre presente sul podio. Si dedica allo studio di altre discipline, diventando personal trainer, e preparatore atletico di discipline da combattimento, e di altre attività sportive. Oggi maestro cintura nera sesto Dan, segue e coordina il karate ASI Liguria, ed è direttore tecnico del CSKL 2.0 di Genova. Particolare dedizione pone verso i suoi atleti più giovani, che a volte trovano difficoltà ad inserirsi nel contesto normale dell’attività tecnica in palestra.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Omar Demontis
CAV. SIMONA BENATTI . dirigente socio sportivo
Manager del mondo sportivo sociale e culturale che opera nel settore Tennis, dirigendo 3 realtà, Liguria nella città di Genova di grande prestigio, come grande SLAM, la Ca Bianca, e accademia tennis 2 Genova Pegli, realtà dove la priorità non viene data a quel tennis di svago e di pratica del tempo libero, ma molta attenzione viene posta nella formazione giovanile della scuola tennis. Particolare impegno viene proiettato in un campus estivo che ogni anno viene fatto a Prato Nevoso nella provincia di Cuneo a cui partecipano centinaia di bambini incrementando una scuola tennis che poi si sviluppa per tutta la stagione a seguire. Ne persegue particolare risvolto sociale proprio un coinvolgimento di tanti genitori nell’organizzazione di questo bellissimo evento. Particolarmente attenta al benessere della comunità,
per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Simona Benatti
CAV. PIETRO SCIONI. giornalista sportivo sociale operatore tv in tecnica sportiva
operatore tv conosciutissimo negli ambienti sportivi in Liguria e non solo. I suoi servizi spaziano sul web dove raccolgono grande attenzione dell’opinione pubblica. La priorità di questi servizi è proprio il modo di come vengono amalgamati e costruiti curando con articolare attenzione proprio l’aspetto sociale, facendo in modo che i servizi esprimano la giusta realtà e le varie componenti positive dell’evento. Collabora con tante tv private, coordina e sviluppa tutta l’attività culturale, sociale e sportiva per esempio di ASI Genova. Prima ancora di altre realtà associative. Sempre presente, mai assente alla chiamata, da buon giornalista sportivo costruisce il suo lavoro pneno particolare attenzione a risaltare i valori della comunità sul territorio. Per finalità solidali spesso il suo operato lo porta alla rinuncia di un ritorno economico nel senso dei suoi interessi personali.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Pietro Scioni
CAV. CINZIA SPINELLI ( tecnico e atleta)
Studente di karate dal 1990 inizia la sua pratica ancora in corso presso la FIAM (Federazione Italiana Arti Marziali), proiettata verso il karate Shottocan ancora in corso. Oggi maestra cintura nera quarto Dan e direttrice tecnico e insegnante presso arte sport cultura karate school team a Pavia. Particolarmente dedita alla perfezione tecnica, cerca di coinvolgere socialmente e moralmente i suoi allievi nell’interpretare il metodo di apprendimento e di crescita tecnica che fa suo anche personalmente. Nei suoi corsi è facile trovare atleti che praticano il para karate impegnandosi verso questi atleti in modo particolare, cercando di azzerare eventuali handicap o disabilità portando le lezioni ad un livello di normalità. Grande dedizione questa maestra pone proprio in merito, verso la comunità.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… Cav. Cinzia Spinelli
CAV DOTT. Achille SETTE ( segretario generale ASI Roma Dirigente Sportivo Sociale)
manager e dirigente sportivo, oggi dirige la segreteria generale di ASI (associazione sportiva sociale italiane) Ente Nazionale di promozione sportiva dove milita da tantissimi anni. Con lui questa sua attività può apparire come una normale attività lavorativa, ma non è proprio cosi. Particolare disponibilità e dedizione pone nel suo modo di fare verso tutti coloro che si rivolgono a lui. Significando questo un grande risultato positivo della propria attività specifica. Lui stesso pratica attività sportiva, come ad esempio il nuoto e non potrebbe essere diversamente per un dirigente sportivo del suo calibro e del suo livello. Grande margine di crescita ritroviamo nell’operatività di questo dirigente sportivo che oggi in ASI, rappresenta un fermo punto di riferimento.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Achille Sette
CAV DOTT.SSA MATILDE BALLONI. Amministrazione, segreteria, collaborazione direzione ASI Nazionale
in questa nostra candidata ritroviamo un curriculum di tutto rispetto per le attività amministrative e sociali svolte in varie realtà associative presenti nel passato e nel presente. Già responsabile amministrativa presso c/o, il centro nazionale sportivo fiamma dal 1888 al 1992 responsabile ufficio vendite e addetta ai rapporti clienti e fornitori dal 1996 al 2003. Operatrice e funzionaria segreteria generale ASI in Roma dal 2004 a oggi. La sua attività specifica si sviluppa all’interno di ASI, organizzazione di riunione statutarie, consulte. Logistica e organizzazione finali di calcio in ASI, finali nazionali di atletica e trofeo Bravin dal 2004 a oggi. Le capacità tecniche e lavorative della nostra candidata si connettono perfettamente con l’aspetto sociale, culturale, nelle comunità dove opera, ponendo sempre particolare attenzione, e dando sempre la sua disponibilità a risolvere le problematiche, facendo in modo che trovino sempre la loro risoluzione e non diventino una problematica proprio per lo sviluppo dell’evento che viene organizzato.
Per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunità, oltre il personale e specifico impegno delle attività professionale
sorgi cavaliere… cav. Matilde Balloni
CAV ANDREA MARCATO. dirigente socio sportivo
Maestro più giovane d’Italia di Taekwondo e cintura nera 4° Dan, Andrea Marcato ha fatto della sua passione per l’antica arte marziale Koreana una vera e propria missione di vita.
Pur vantando una medaglia d’argento ai campionati Italiani Senior e una medaglia di Bronzo ai campionati Italiani Master, Andrea Marcato ha fatto la differenza nel Taekwondo con l’insegnamento.
Dopo aver fatto la gavetta come Direttore Tecnico di sedi distaccate di altre ASD per alcuni anni, si è reso protagonista nel Levante genovese dove è stato artefice di un vero e proprio boom sportivo nella pratica del Taekwondo coi colori della Polisportiva Città dei Ragazzi.
Negli anni ha avviato numerosi corsi sportivi e progetti extracurricolari coinvolgendo anche le scuole elementari e le civiche amministrazioni, nei comuni di Bogliasco, Sori, Recco e Camogli, diffondendo il Taekwondo e promuovendo i progetti della Polisportiva Città dei Ragazzi, negli anni, tra centinaia di bambini e ragazzi, portando molti di loro a vincere il titolo di Campione Italiano nella specialità del combattimento e calcando i tatami delle più prestigiose competizioni internazionali.
Insieme al fratello Luca anche lui Maestro di Taekwondo non si è concentrato solo sulla pratica agonistica. Da anni, infatti, Andrea Marcato è promotore di diversi progetti sociali rivolti ad atleti in difficoltà e alle loro famiglie.
Degni di nota il Progetto Campioni si Diventa promosso dai Lions e da ASI Genova per aumentare l’inclusività di ragazzi e ragazze nella pratica sportiva; il progetto “Ti porto in Palestra” una campagna di autofinanziamento rivolta a famiglie con difficoltà economiche per permettere ai propri figli di frequentare i corsi sportivi, includendo il dobok ovvero la divisa tradizionale del taekwondo e sostenendo i costi delle visite medico-sportive; Recuper Bok, progetto di recupero di divise e protezioni usate da mettere a disposizione di atleti con difficoltà economiche.
Allenamenti, Gare, Medaglie importanti, tutto con un occhio sempre rivolto al Sociale e al come rendersi utile al prossimo tramite lo Sport.
Sulla base di queste attività, la Commissione Cavalieri dello Sport, ritiene Andrea Marcato meritevole di ricevere il Titolo di Cavaliere dello Sport.
PER I GRANDI MERITI PROFUSI A BENEFICIO SOCIALE, MORALE E EDUCATIVO NELLA COMUNITA’, OLTRE IL PERSONALE E SPECIFICO IMPEGNO DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALE
SORGI CAVALIERE… CAV. ANDREA MARCATO
CAV. PLUTINO LUCA (professione insegnante di Scuola Secondaria di Primo Grado)
Da anni esercita come docente presso l’Università degli Studi di Genova presso due dipartimenti differenti.
Presso il dipartimento Di Scienze della Formazione, si occupa di formare i futuri insegnanti di sostegno. Insegnante di sostegno non si diventa per investitura ministeriale né per esigenze di lavoro. Per essere di supporto ad alunni disabili, ovviamente, non si può prescindere da una profonda e specifica preparazione teorica e pratica, ma, prima di ogni altra cosa, occorre vivere con passione l’amore per il prossimo, specie quando questo incontra alcune difficoltà e necessita di un aiuto per superare quei deficit che la natura e la società hanno imposto o accentuato. Con queste premesse Luca Plutino si occupa di trasmettere ai futuri docenti di sostegno quelle conoscenze peculiari per gestire le varie fragilità che potranno manifestarsi all’interno delle lezioni di scienze motorie nelle scuole secondarie.
Oltre al Dipartimento di Scienze della Formazione Luca Plutino insegna anche presso il Dipartimento di Scienze Motorie presso il quale è responsabile del Corso Management e Organizzazione dello Sport, che si pone come obbiettivo di formare i futuri tecnici sportivi e i futuri allenatori sportivi professionisti dal punto di vista dell’organizzazione e della progettazione scolastica.
Luca Plutino inoltre rappresenta il Comitato Paralimpico Regionale presso l’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola e presso l’Organismo Provinciale Sportivo Scolastico promuovendo negli Istituti Scolastici la diffusione e la pratica dello Sport Paralimpico supportando le scuole nell’organizzazione dei progetti sportivi paralimpici.
I Campioni del domani non si trovano per caso. Dietro le quinte ci sono professionisti qualificati che hanno deciso di fare dello Sport in tutte le sue declinazioni una ragione di vita e uno scopo e si dedicano alla formazione dei futuri talenti con competenza, con grandissima passione e dedizione.
Per questi motivi, la Commissione dei Cavalieri dello Sport ritiene Luca Plutino meritevole di ricevere il Titolo di Cavaliere dello Sport.
PER I GRANDI MERITI PROFUSI A BENEFICIO SOCIALE, MORALE E EDUCATIVO NELLA COMUNITA’, OLTRE IL PERSONALE E SPECIFICO IMPEGNO DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALE
SORGI CAVALIERE… CAV. PLUTINO LUCA
CAV. JOEL DELCADILLO ZAMORA
a soli 17 anni joel delgadillo zamora vanta un palmares da fare invidia a molti atleti.
più giovane cintura nera 2° dan di para taekwondo della liguria, joel si è avvicinato al mondo dell’antichissima arte marziale koreana a soli 6 anni.
cinque volte campione italiano, 13 campionati internazionali vinti, joel si è laureato campione del mondo ai global games di vichy nel 2023 rappresentando per la prima volta la nazionale italiana di para taekwondo.
un esempio non solo in palestra ma anche nella vita di tutti i giorni.
la grande passione per il taekwondo, infatti, ha fatto nascere in joel delgadillo un forte desiderio di condividere con gli altri la sua esperienza di vita e la gioia che si prova ad affrontare le proprie difficoltà e vincere.
nonostante la giovane età joel affianca il suo maestro nei corsi di avviamento al taekwondo e si rende disponibile per partecipare ad iniziative per diffondere il para taekwondo tra gli atleti più piccoli anche partecipando a eventi e interviste.
“mi è stato insegnato che per essere un grande atleta non bisogna vivere solo per appendere le medaglie al muro, ma bisogna anche restituire agli altri un pezzettino di sé stessi per far capire soprattutto ai più piccoli che tutti ce la possiamo fare” queste le parole mantra di joel delgadillo zamora che sogna di diventare da grande un maestro di taekwondo e di vincere le olimpiadi.
la commissione dei cavalieri dello sport, certa che joel renderà fiera l’italia molte volte affermandosi come un grande atleta, lo ritiene meritevole di ricevere il titolo di cavaliere dello sport.
per i grandi meriti profusi a beneficio sociale, morale e educativo nella comunita’, oltre il personale e specifico impegno delle attivita’ professionale
CAV. LAURO ROCATELLO